È successo a tutti noi che, proprio quando abbiamo bisogno di ricordare qualcosa, quell’ informazione scompare dalla nostra mente come per magia. Potrebbe essere un nome, un evento, un luogo, una data… la password del tuo account di posta elettronica o il pin del tuo bancomat. È una cosa normale quasi quotidiana senza grande importanza.
Qualunque sia la nostra età, avere una buona memoria è qualcosa che preoccupa chiunque. Ancora di più, quando siamo giovani e studiamo, abbiamo bisogno di ricordare il più possibile (e senza sforzo…). I professionisti in certi lavori hanno bisogno di ricordare una quantità enorme di informazioni per aiutarli nel loro lavoro. Le persone anziane cominciano a dimenticare le cose, anche quelle che sapevano perfettamente fino a pochi minuti prima.
Inoltre, bisogna riconoscere che la capacità di concentrazione è una qualità che lavora a diretto vantaggio della conservazione delle informazioni ed, ovviamente, della capacità di memorizzare. Inoltre, la capacità di rimanere concentrati per lunghi periodi di tempo rende possibile essere più efficienti in qualsiasi compito che si intraprende.
Se hai notato che stai dimenticando le cose e la mancanza di concentrazione sta diventando un evento regolare, potrebbe essere il momento di provare a recuperare le tue capacità con un po’ di esercizio, sia fisico che mentale. Di seguito, ti daremo una serie di pratiche che possono aiutarti a ripristinare un’alta percentuale delle tue capacità. La maggior parte di essi sono esercizi che ti aiutano a sviluppare la tua capacità mentale, mentre tonifichi e rafforzi il tuo corpo.
D’altra parte, gli studenti, soprattutto universitari, sono costantemente esposti ad un sovraccarico di contenuti informativi e quindi tendono a mischiare o confondere: argomenti, cifre, date, eventi, ecc. Come risultato di questi errori, il loro rendimento si riduce ed i loro voti si abbassano, cosí possono anche fallire nella loro tesi o dissertazione.
Continua a leggere e faremo in modo che questo non sia il tuo caso!
Capacità di concentrazione ed aumento della memoria
Se sviluppi la tua capacità di concentrazione, stai aiutando a migliorare la tua capacità di memorizzare i concetti. Per fare questo, devi tenere conto di due fattori molto importanti:
- Trova uno stato mentale rilassato ma attivo, sembra contraddittorio ma consiste in questo: “stare calmo ma vigile ed attento allo stesso tempo!”
- Cerca di liberarti di tutte le distrazioni interne ed esterne, quella interna sarà sempre la più difficile da superare. Non permettere che il tempo libero abbia il sopravvento sulla tua volontà e che altri elementi estranei disturbino la tua concentrazione.
Un’altra cosa che dovresti tenere presente è che avrai più possibilità di ricordare facilmente quello che ti piace e le cose che fai con interesse., Anche Leonardo da Vinci affermava che tutto puo’ essere interssante se lo analizziamo con attenzione, anche se non sempre ci è possibile.
Cosi sai che non potrai ricordare nulla di ció che non stimola il tuo interesse.
Risorse per aumentare la tua concetrazione e la tua memoria
La concentrazione, e di conseguenza la memoria, sono soggette al tuo interesse ed alla tua volontà, dipende solo da te stesso.
Ti consigliamo alcuni esercizi o tecniche che possono aiutarti a sviluppare entrambi.
Tutte queste risorse sono alla tua portata senza che tu debba fare alcuno sforzo, vedrai!
Modifica la tua routine quotidiana
L’ abitudine di ripetere le stesse azioni che facciamo ogni giorno puo’ influire sulla la capacità di concentrazione e di memorizzazione semplicemente perché fai le stesse cose ogni giorno quasi come il pilota automatico. Una buona regola è quella di cambiare la routine quotidiana o le abitudini. Prendi percorsi diversi ogni volta che puoi farlo, prova a lavarti i denti con l’altra mano, tenta di eseguire due attività diverse allo stesso tempo, frequenta nuovi ambienti, e così via. Questi piccoli cambiamenti ti aiuteranno ad aumentare la tua attenzione e ti prepareranno per quando avrai bisogno della concentrazione per studiare.
Imparare a usare anche altri sensi
Inizia a stimolare tutti i sensi che normalmente lasci in secondo piano: udito, tatto, olfatto… Il tuo cervello svilupperà la sua capacità di attenzione perché semplicemente non sono i tuoi sensi principali nell’uso quotidiano. Un buon modo sarebbe cercare di riconoscere le cose usando non il senso della vista, ma il tatto, per esempio, o l’udito.
Chiudi gli occhi
Spesso, quando cerchiamo di ricordare qualcosa, tendiamo a chiudere gli occhi inconsciamente. Bene, il punto è chiudere deliberatamente gli occhi e cercare di ricostruire nella memoria ciò che si vuole ricordare, senza distrazioni visive. All’inizio può risultare difficile ricordare tutto nel dettaglio, ma man mano che fai questo esercizio per diversi giorni di seguito, vedrai aumentare i tuoi livelli di concentrazione e di memoria.
Cerca di ridurre lo stress o la tensione
Se ti senti sotto pressione per qualcosa, immediatamente avrai una riduzione della tua capacità di focalizzare l’ attenzione su ciò a cui devi stare attento. Per sfruttare la tua energia in un’attività di studio e conservare meglio le informazioni, devi ridurre i tuoi livelli di stress se ti trovi in uno stato non proprio ideale. Un modo semplice per farlo è prendere una palla di gomma, tenerla stretta per un paio di minuti e continua a spremerla ripetutamente. Questo aiuta a scaricare lo stress. Se pensi che il tuo livello di stress sia troppo alto, fai un’attività sportiva regolare.
Ascoltare la musica può aiutare a migliorare la memoria
Ascoltare certi tipi di musica soft ti consentirà di rilassare i tuoi sensi, auitandoti a raggiungere rapidamente condizioni mentali migliori per iniziare la tua lettura. Tuttavia, quando arriva il momento di ottenere il massimo della concentrazione per il tuo lavoro, è molto probabile che avrai bisogno di spegnere la musica per evitare di perdere la tua concentrazione. Il silenzio, per l’ assenza di stimoli, sarà il tuo migliore alleato.
Rispetta le ore di sonno necessarie
Edgar Allan Poe dormiva molto poco. “Dormirò quando morirò”, diceva. Buon per lui, ma per il resto di noi è indiscutibile che dormire abbastanza è un requisito estremamente importante e vitale per le prestazioni che le attività quotidiane richiedono. È molto importante che consideri di dormire almeno sette-otto ore ogni giorno. E se sei fortunato da poterti concedere anche un pisolino di una ventina di minuti non ti farebbe male.
L’utilità di scrivere a mano
Metti da parte il computer e scrivi a mano ogni volta che puoi!
Riprendi la sana abitudine di scrivere a mano, ma se sei molto esperto di tecnologia puoi mantenere una applicazione digitale.
Ti aiuterà a concentrarti meglio ed aumentare la tua memoria.
Se seguirai tutti o alcuni di questi consigli, vedrai i risultati in poco tempo, quindi ricordati di tornare e farci sapere come è andata!
Hai bisogno di aiuto?
Contattaci per chiedere la nostra consulenza e ti richiameremo nel più breve tempo possibile per aiutarti a trovare le soluzioni più idonee al tuo caso.
Siamo a tua disposizione
Per qualsiasi domanda puoi contattarci tramite: