Cosa sono le mappe mentali ?
Al giorno d’oggi le mappe mentali sono una strategia per poter portar a termine i tuoi compiti in modo piu’ efficente. In realtà sono una risorsa sommariamente utile per conservare informazioni che desideri mantenere nella tua memoria. Utilizzare mappe mentali per i tuoi studi ti aiuta ad incrementare le potenzialità del tuo cervello.
Si prestano per aiutarti ad ordinare e memorizzare le tue idee in maniera logica, coerente e con un senso visivo.Le mappe mentali ti permettono di fare una bozza iniziale, generale e perfezionabile della conoscenza che desideri otternere e trasmettere. Partendo dalla creazione di un problema di ricerca (che puo’ anche essere un’ idea) che vai distribuendo logicamente tramite l’insieme degli elementi che la compongono.
Questo tema si va sviluppando come lo farebbe la radice di una pianta, in sotto temi che derivano dall’idea iniziale.
Come funzionano le mappe mentali ?
La construzione di mappe mentali per studiare, ti aiutano enormente nel tuo apprendimento dato che ti servono per dar maggior chiarezza al tuo pensiero.
Alcuni dei vantaggi che offrono le mappe mentali sono:
- Ti consentono di ordinare in modo coerente l’informazione da sviluppare perchè parte da un’idea centrale che si trova al centro della tua mappa.
- Basandoti su immagini e colori (due dei suoi elementi di base) ti viene piu’ facile memorizzare e comprendere le idee.
- Inoltre, consentono di trasmettere un quadro integrale del tema sul quale stai lavorando poichè l’informazione derivante dall’idea centrale si organizza intorno ad essa.
- Per mezzo dell’inserimento di parole chiave (ed immagini) rendono possibile un maggiore e migliore collegamento di tutti i temi e sottotemi che strutturano la tua informazione generale.
- Trasformano un’argomento che puo’ essere complesso in un’insieme di idee semplici e facili da comprendere grazie agli inserimenti grafici tra il tema centrale e i suoi sottotemi.
- Facilitano l’analisi delle informazioni da trasmettere.
Come ti aiutano nello studio le mappe mentali ?
Le mappe mentali servono per sviluppare idee e prendere decisioni obiettive ed efficienti.
Le mappe mentali permettono di ordinare tutte le informazioni in modo sintetico e preciso, perché si è obbligati a usare i concetti utilizzati con totale precisione e chiarezza. Questo requisito ha il pregio di impedire l’insorgere di qualsiasi tipo di confusione interpretativa.
In termini pratici, ti facilita l’elaborazione della traccia che ti è necessaria per fare la tua presentazione in Power Point o Prezi. Una mappa mentale le darebbe la continuità e la coerenza che esige una presentazione .
Ricorda la presentazione deve essere breve e precisa.
Solo ci rimane di augurati buona fortuna nell’esposizione della tua Tesi!
Cerchi un’ aiuto ?
Raccontaci cosa ti succede e ci metteremo in contatto con te in breve tempo per aiutarti con il tuo lavoro
Se lo desideri puoi chiamarci al 348.2770625 o scriverci un’email a: info@accademiatesi.it